Fermo restando che la competenza in materia di titoli di studio è esclusiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i principali riferimenti normativi che regolano i titoli di studio previsti per l’accesso al posto di Educatore di Nido in Famiglia, sono i seguenti:

- Allegato A alla DGR n. 153/18 stabilisce che l’educatore deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

- Laurea triennale in Scienze dell’educazione (classe di laurea L19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e titoli equipollenti di cui al DM n. 270/2004;

- Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;

- Al 31 maggio 2017, titoli per operare nei servizi alla prima infanzia, ai sensi della DGR n. 84 del 16 gennaio 2007 e L.R. n. 32 del 23 aprile 1990.

Sul sito web del MIUR, area Università, sezione Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani sono pubblicati i riferimenti normativi che stabiliscono le Equipollenze tra Lauree di Vecchio Ordinamento e le Equiparazioni tra Lauree di Vecchio ordinamento, Lauree Specialistiche e Lauree Magistrali.

- La L.R. n. 32/90 all’art. 15 stabilisce che il personale addetto alla funzione educativa deve essere in possesso del diploma di puericultrice o di maestra di scuola materna o di vigilatrice d’infanzia o di assistente per l’infanzia o di dirigente di comunità o del diploma di laurea in scienze della formazione primaria o di quello in scienze dell’educazione o comunque di un diploma di scuola media superiore o di un diploma di laurea idonei allo svolgimento dell’attività socio-psico-pedagogica.

- La DGR n. 84/2007 prevede che il personale con funzione educativa deve essere in possesso di almeno 1 dei seguenti titoli di studio:

- Laurea in scienze della formazione primaria e/o in scienze dell'ed. con indirizzo nido e/o sc. dell'infanzia;

- Diploma di dirigente di comunità;

- Diploma dell’istituto tecnico per i servizi Sociali- indirizzo esperto in attività ludico espressive- idoneo allo svolgimento dell'attività psico-pedagogica;

- Diploma o laurea, di insegnante o educatore della prima infanzia.